Software Terranova

TN-ShArc

I prodotti GIS, realizzati e distribuiti da TERRA NOVA, sono destinati a tutti coloro che si occupano di dati geografici, e che necessitano di strumenti professionali, completi, di facile utilizzo e a costi competitivi.
In quest’ottica i prodotti TERRA NOVA coprono praticamente tutte le esigenze della maggior parte degli utenti GIS, con strumenti specifici per:

  • editing topologico di dati vettoriali
  • georeferenziazione di dati vettoriali e raster
  • conversione di coordinate tra tutti i sistemi di riferimento cartografico utilizzati comunemente in Italia
  • import dati catastali NTF e conversione nei principali formati standard: ShapeFile, DXF, …
  • generazione del modello digitale del terreno
  • generazione dei temi derivati dal DTM: pendenze, esposizione, ombreggiature, …
  • rappresentazioni tridimensionali statiche e dinamiche
  • pubblicazione su Internet di dati geografici e alfanumerici associati
  • editing su Internet di dati geografici e alfanumerici associati
  • gestione in rete di GigaBytes di dati raster per la visualizzazione

Le suddette funzioni, unite a molte altre, sono raccolte nei seguenti pacchetti software:

TN-ShArc
ThreeX
Geo-Web
RaDEx

TN-ShArc

TN-ShArc raccoglie tutte le funzioni di editing maggiormente utilizzate su punti, linee e poligoni, consente la costruzione della topologia poligonale, la gestione completa del database alfanumerico associato.
Contiene anche tutte le funzioni per la georeferenziazione di dati vettoriali e raster, e per la conversione di coordinate tra i sistemi UTM, Gauss-Boaga, catastale Cassini-Soldner e WGS84.
Il software è multitematico ed utilizza il formato shapefile per i dati vettoriali e TIFF compresso e non per i dati raster.
Consente anche l’import-export con numerosi formati (DXF, NTF, Ungenerate ArcInfo, ecc.).

Inoltre offre numerose funzioni per l’analisi topologica (sovrapposizione temi, unione oggetti adiacenti, creazione di buffer, …), per la mosaicatura georiferita di dati raster, con gestione accurata della trasparenza e delle zone di sovrapposizione.
Mette anche a disposizione una serie di strumenti per la vettorializzazione automatica e semiautomatica di poligoni di dati di base in formato raster.

ThreeX REALGIS

THREEX è un software sviluppato per permettere per la creazione di mondi GIS
tridimensionali, ed offrire, grazie all’avanzata tecnologia di visualizzazione implementata, una
simulazione e rappresentazione della realtà fisica non raggiungibile dai tradizionali strumenti GIS bidimensionali.

ThreeX 3.2 RealGIS offre all’utente nuove funzioni di creazione e gestione di dati GIS tridimensionali con cui elevare
esponenzialmente il livello di analisi territoriale.
ThreeX 3.2 RealGIS è stato pensato e sviluppato prettamente come software di tipo GIS, e non come un prodotto di tipo multimediale o tantomeno come software di rendering avanzato.

L’obiettivo è quello di creare simulazioni di mondi ampi centinaia di km. quadrati manipolando diversi GigaByte di informazioni geografiche in tempo reale, e non di creare viste di alto dettaglio di pochi metri quadrati di territorio o di particolari quali edifici, chiese, o altro. In poche parole ThreeX 3.2 RealGIS non è e non deve essere inteso come un’alternativa a software di modellazione 3D come Discreet 3D Studio Max© o NewTek LightWave©, ma come uno strumento GIS di nuova concezione e dalle potenzialità limitate solo dalla fantasia degli utenti.

Possibili utilizzi di ThreeX 3.2 RealGIS sono ad esempio:

    • La presentazione scenografica di progetti edilizi.
    • La valutazione di impatto ambientale e visuale di opere pubbliche.
    • La creazione di punti informativi per valorizzare aree turistiche.
    • La creazione di modelli tridimensionali del territorio (DTM, carte ipsometriche o delle pendenze…).
  • Lo studio di problematiche ambientali e territoriali in cui la componente 3D risulta non trascurabile (infiltrazioni, sversamenti di inquinanti, propagazione del rumore…).

GEO-Web

GEO-Web è un browser geografico e permette con estrema facilità di pubblicare su Internet o su Intranet dati territoriali ed alfanumerici associati, con gestione completa dei permessi di accesso su ogni tema e su ogni componente del tema.
GEO-Web permette anche l’editing remoto condiviso di dati puntuali, lineari e poligonali, oltre alla possibilità di modificare il database associato.
Sfrutta la tecnologia L&B (Lock&Broadcast) per la gestione delle precedenze in fase di editing, per la comunicazione delle modifiche a tutti gli utenti connessi e per l’aggiornamento automatico dei dati modificati.

RaDEx

RaDEx è stato progettato per gestire banche dati raster di grandi dimensioni (dell’ordine di GigaBytes di dati) in una architettura Client/Server, e per consentire la visualizzazione di una qualunque porzione dei dati messi a disposizione, senza che il client si debba preoccupare di selezionare i files o le tavole specifiche, con una gestione completamente automatica del quadro di unione.
Il prodotto è destinato sia agli utenti finali che a coloro che sviluppano applicazioni GIS, personalizzate (MapObjects, ArcView, Visual Basic, …) in quanto si basa su tecnologia ActiveX.